Search results for "università di palermo"
showing 10 items of 16 documents
Stanislao Cannizzaro patriota, insegnante, statista
2008
Cannizzaro e la Scuola Chimica di Palermo (1862-1871)
2011
La Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo. Storia e catalogo
2017
Il volume presenta, per la prima volta, la storia e il catalogo della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. Si tratta di un’importante raccolta di calchi in gesso di sculture antiche, voluta da Antonino Salinas (1841-1914) ai tempi del suo magistero accademico e ora completamente riordinata, grazie a un nuovo allestimento curato dallo stesso autore di questo libro. The volume presents, for the first time, the history and catalog of the Gipsoteca of the Culture and Society Department of the University of Palermo. This is an important collection of plaster casts of ancient sculptures, commissioned by Antonino Salinas (1841-1914) at the time of hi…
Un'identità femminile
2018
Il testo illustra la figura di Anna Maria Fundarò, architetto e docente universitaria, fondatrice negli anni '70 della scuola di design dell'Università di Palermo; è strutturato con una breve profilo di A.M. Fundarò e una successiva conversazione a tre voci tra Mario Damiani Almeyda, custode dell' archivio Damiani Almeyda Fundarò, Paola Barbera, storica dell'architettura, Viviana Trapani che oggi insegna Design all'Università di Palermo, diretta dallo studio OMA, curatore della Biennale Nomade d'Arte Contemporanea Manifesta, svoltasi a Palermo nel 2018. Il contributo di V.M. Trapani è centrale nel delineare la rilevanza e l'originalità scientifica e didattica della figura di Anna Maria Fund…
L’edificio della Facoltà di Architettura di Palermo
2020
Il contributo analizza il progetto portato in appalto, le successive fasi di cantiere e documenta le significative modifiche apportate nei vari stralci di esecuzione in ragione delle problematiche sorte in corso d’opera e delle mutate condizioni relative ai finanziamenti. La ricostruzione della vicenda si fonda sulla documentazione ufficiale di cantiere, definendo le tappe realizzative di quello che può essere definito come un progetto ancora aperto, in attesa di una compiuta definizione, ma che tuttavia riesce a configurarsi come un importante tassello di architettura contemporanea nel contesto universitario e urbano.
Museo dell'Università di Palermo, Complesso dello Steri, Palermo
2021
All'interno del complesso dello Steri, sede del Rettorato dell'Università di Palermo, si trova il Munipa, Museo dell'Università, che nasce con l'intento di raccontare l'Ateneo e il suo patrimonio. Il Museo si trova in uno dei corpi che ospitava i magazzini ottocenteschi della ex Dogana, sede, fino a poco tempo fa, dell'Archivio Storico di Ateneo. Il volume è articolato su due livelli, collegati da una scala in muratura, di cui il primo è coperto da una falda e il secondo da capriate lignee. Gli interventi di adeguamento alla funzione espositiva hanno tenuto conto di alcune preesistenze con le quali si sono confrontati. Lo spazio è, infatti, attraversato dagli archi trecenteschi che collegan…
Garajo Corradino
2013
Il Progetto “Mentori per la didattica” dell’Università di Palermo dopo sei anni dalla nascita e le iniziative future
2020
L’Ateneo di Palermo sta portando avanti diverse iniziative di miglioramento della qualità della didattica. In particolare, il progetto “Mentori per la didattica” nasce nel 2013 su iniziativa di alcuni docenti di ingegneria con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica dei partecipanti grazie a due strumenti chiave: l’aiuto dei mentori e una serie di incontri di riflessione e approfondimento. Ogni docente (mentee) che aderisce al progetto ha due mentori che hanno il compito di aiutarlo a migliorare la qualità della sua didattica. Inoltre, egli stesso svolge il ruolo di mentore a favore di altri due colleghi, cosicché ciascuno è mentore e mentee allo stesso tempo. I mentori assisto…
Nicola Bonacasa e l’insegnamento dell’Archeologia nell’Università di Palermo
2016
Si ripercorre la storia dell'insegnamento di Archeologia nell'Università di Palermo, focalizzando l'attenzione sull'apporto alla sua riorganizzazione da parte di Nicola Bonacasa, a lungo direttore dell'Istituto di Archeologia e presidente dei corsi di studio dell'ambito. It traces the history of the teaching of Archeology at the University of Palermo, focusing attention on the contribution to its reorganization by Nicola Bonacasa, long director of the Institute of Archeology and president of the study courses in the field.
Il privilegio di laurea di Santoro Bono - Il privilegio di laurea di Giulio Carapezza
2021
Traduzione di due privilegi dell'Università di Palermo Translation of two privileges of the University of Palermo